#SecondHandEffect

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Questo articolo sarà sicuramente differente dai precedenti, vorremmo infatti dedicare una breve parentesi del nostro blog per parlare della purpose alla base di UniStarterPack.

Il nostro sito web è nato nel luglio del 2020 da un’idea: dar vita ad azioni che permettano ad ognuno di noi di generare azioni positive per l’ambiente e per la nostra comunità.

Noi siamo studenti e periodicamente ci troviamo in coda nella libreria universitaria di fiducia per acquistare i libri e le dispense necessari per affrontare gli esami di quel semestre.

Questa nostra azione, che si amplifica se consideriamo tutti gli universitari anche solo della nostra città, ha un impatto ambientale non trascurabile. Per dar vita a un solo libro, infatti, vengono emessi 27 kg di CO2 e tagliati circa 24 alberi e sommando tutti gli studenti, l’impatto di questo processo è imponente.

Noi crediamo che ognuno di noi abbia una responsabilità verso l’ambiente e verso la nostra comunità, contemporaneamente però non servono grandi cambiamenti o azioni eclatanti, crediamo infatti che basti poco per generare una serie di azioni positive.

Pensando ai libri universitari, questo flusso positivo, anche se molto ristretto, lo si poteva già individuare nelle bacheche universitarie presenti praticamente in ogni dipartimento in cui si trovavano annunci di libri usati in vendita e di appunti. Sfortunatamente a causa del Covid tutto questo si è bloccato e l’unica fonte di libri erano le librerie universitarie in cui però spesso i libri usati sono un miraggio.

Con UniStarterPack quindi abbiamo riportato questo flusso positivo sul digitale e lo abbiamo ingrandito: siamo ormai presenti in tutte le città e gli annunci che potete trovare nell’apposita sezione sono ormai sul tutto il territorio italiano. Abbiamo risposto grazie a voi alla nostra purpose iniziale, creando un valore aggiunto insieme che ci ha permesso di dar vita ad azioni green e allo stesso tempo concrete.  

Team UniStarterPack

Team UniStarterPack

Lascia un commento

Chi siamo

UniStarterPack nasce nel 2020 da 3 studenti di economia dell’Università degli Studi di Parma.

Ultimi Articoli

#SecondHandEffect

Questo sito utilizza dei cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sul sito stesso. Proseguendo nella navigazione su questo sito si accetta l’utilizzo dei cookie. Per saperne di più, clicca qui!